Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Cinema&cultura
  • : Il blog di Agostino Petrillo
  • Contatti
3 luglio 2011 7 03 /07 /luglio /2011 11:17

La serie TV "Monty Python's Flying Circus", mandata in onda dalla BBC dal 1969 al 1974, si distinse per una comicità surreale e geniale, favorendo il successo internazionale dei Monty Python.

La storia e le caratteristiche dello show televisivo

Le origini della serie televisiva risalgono alla fine degli anni '60, quando Michael Palin, Terry Jones, John Cleese, Graham Chapman ed Eric Idle, e Terry Gilliam si unirono per formare un rivoluzionario gruppo comico. I primi cinque erano cresciuti e vissuti in Inghilterra (ex studenti di Oxford e Cambridge), mentre Gilliam era fuggito dall'America per non andare a combattere in Vietnam.

Monty Python's Flying Circus venne trasmesso per la prima volta dall'emittente britannica BBC il 5 ottobre del 1969, mentre l'ultima puntata fu quella del 5 dicembre 1974. Lo show comico risulta costituito da 45 puntate, divise in 4 stagioni. Nel nostro paese la serie venne trasmessa nel 1992 da Italia 1. Nel 1971 i più divertenti sketch della prima e seconda stagione di Monty Python's Flying Circus vennero reinterpretati nel film E ora qualcosa di completamente diverso.

Ogni episodio dello show televisivo dei Monty Python era caratterizzato da una serie di esilaranti scenette comiche, che trovavano un collegamento attraverso una sorta di "stream of consciousness".

Gli sketch manifestavano una comicità caustica e carica d'inventiva, introducendo personaggi bizzarri e irresistibili. Bersaglio prediletto delle scenette era la borghesia britannica, ridicolizzata nei suoi vizi e nelle sue pompose abitudini. Quasi sempre la presa in giro oltrepassava i limiti del "politicamente corretto", rivelandosi più radicale e "cattiva" rispetto alle commedie televisive precedenti.

Le rappresentazioni dei Monty Python non disdegnavano tematiche esistenziali, rivelando la forte componente culturale della loro comicità. Infatti, numerosi erano i richiami alla tradizione letteraria e filosofica.

Terry Gilliam realizzò per lo show delle indimenticabili animazioni, che supportavano i momenti più significativi degli sketch.

Scheda di "Monty Python's Flying Circus"

  • Titolo: Monty Python's Flying Circus

  • Anno: dal 1969 al 1974

  • Nazione: Regno Unito

  • Rete televisiva: BBC - Italia 1 in Italia

  • Stagioni: 4 (1969/1970 - 1970 - 1972/1973 - 1974)

  • Puntate: 45

  • Ideatori e cast: Graham Chapman - Terry Gilliam - John Cleese - Eric Idle - Michael Palin - Terry Jones - Carol Cleveland

  • Animazioni: Terry Gilliam
A collage of four of the six members from Monty Python , and the famou

Condividi post

Repost0

commenti