Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Cinema&cultura
  • : Il blog di Agostino Petrillo
  • Contatti
6 luglio 2011 3 06 /07 /luglio /2011 17:36

La storia di "Ritorno a Cold Mountain", film del regista inglese Anthony Minghella, poggia sui temi della forza indomabile del sentimento e del valore dell'amicizia. Il cast vanta i nomi di Jude Law, Nicole Kidman e Renée Zellweger.

Un "ritorno" pieno di difficoltà

America, Guerra di Secessione. Il soldato sudista Inman (Jude Law), sopravvissuto alla carneficina della battaglia di Petersburg (1864) e conscio dell'inevitabile sconfitta della sua parte, decide di disertare per ritornare a casa: a Cold Mountain, dove lo aspetta trepidante l'amata Ada (Nicole Kidman).

Inizia l'odissea dell'uomo, che attraversa un paese lacerato dalla guerra e deve fare i conti con numerose insidie, tra cui soldati e spietati cacciatori di taglie.

A Cold Mountain, la situazione per Ada non è meno dura. Dopo la morte del padre, la donna - in possesso d'una raffinata educazione, ma non abituata ai lavori manuali - deve mandare avanti da sola la fattoria di famiglia. In suo soccorso arriva una simpatica ed energica vagabonda: Ruby (Renée Zellweger). Le due diventano grandi amiche, riuscendo a migliorarsi reciprocamente.

Alla fine, Inman riesce a tornare a casa, abbracciando Ada; ma ciò non significherà la fine delle loro sofferenze...

Il quinto film di Anthony Minghella si attiene pienamente all'idea di cinema proposta dal regista nelle opere precedenti: una spettacolarizzazione delle vicende umane, rivolta all'immediata emotività dello spettatore e poco interessata alla sua catarsi.

Di nuovo un prodotto sfolgorante nella dimensione tecnica (fotografia di John Seale e scenografie di Dante Ferretti) e costruito su temi universali (l'orrore della guerra, il sacrificio, l'amore, l'amicizia), ma difettoso nelle dinamiche drammaturgiche ed enfatico nella rappresentazione delle psicologie dei personaggi . Oltre all'ottima confezione del film, s'apprezzano delle buone scelte figurative del regista (in particolare, le scene della battaglia di Petersburg) e la brillante interpretazione di Renée Zellweger, che le valse l'Oscar.

Caratteristiche del DVD

Ritorno a Cold Mountain DVD

Produzione: Buena Vista Home Entertainment

Anno del film: 2003

Anno del DVD: 2004

Paese: USA

Genere: drammatico - sentimentale

Titolo originale: Cold Mountain

Durata: 155'

Colore: colore

Formato video: 2,35:1

Audio: Dolby Digital 5.1

Lingue: italiano - inglese - portoghese

Sottotitoli: italiano - inglese - portoghese - croato - sloveno

Area DVD: 2 PAL

Contenuti extra: making of - documentario - commenti sulla realizzazione - interviste - scene inedite - storyboard

Cast: Nicole Kidman - Jude Law - Renée Zellweger - Brendan Gleeson - Natalie Portman - Philip Seymour Hoffman - Giovanni Ribisi - Charlie Hunnam - Donald Sutherland - Ray Winstone

Regia: Anthony Minghella

Renée Zellweger at the 59th Berlin International Film Festival at a B

Condividi post

Repost0

commenti